top of page

Informazioni

La casa è situata nel QUARTIERE STAMPACE che è il quartiere più antico della Città. Delle sue strade, ciascuna con la sua chiesa, se ne ha notizia a partire dall’undicesimo secolo.  Di fronte alla Piazza della Annunziata si trova la Chiesa della Santissima Annunziata, costruita nel sedicesimo secolo, ceduta dalla famiglia Astraldo ai frati minimi di San Francesco di Paola nel 1621 ed infine rimaneggiata nel 1913 per via dell'allargamento della sede stradale del Corso.

Dalla PIAZZA della ANNUNZIATA  ci si immette nel lungo Corso Vittorio Emanuele che percorre in senso orizzontale tutto il quartiere di Stampace.

Percorrendo  il Corso in direzione del Largo Carlo Felice possiamo ammirare in fitta successione i bei palazzotti, per lo più del diciannovesimo secolo, che si affacciano direttamente sulla strada, arricchiti da balconi e ringhiere in alcuni casi di pregevole fattura. In pochi minuti arriviamo  alla Piazza Yenne, Via Roma, Porto, Stazione Ferroviaria.

Itinerario fra i  siti più importanti dalla parte alta del quartiere Stampace:

 

Varcata Porta Cristina si può percorrere il Viale Buon Cammino, dal Convento dei Cappuccini all'Anfiteatro Romano, l'Orto Botanico e la Villa di Tigellio, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Yenne, dalla salita di Santa Chiara alla Via San Giorgio, la Chiesa di San Michele, la Chiesa e la Cripta di Santa Restituta, il Carcere di Sant'Efisio, la Chiesa di Sant'Anna, Largo Carlo Felice, Via Roma, da Via Angioy a Viale Trieste, Viale Sant'Avendrace, La Grotta della Vipera, il Castello di San Michele.

 

Dalla piazza della Annunziata possiamo immetterci nel Viale Trento ove sorgono alcune belle ed interessanti ville accuratamente tenute, tra le altre Villa Satta del 1920, Villa Leone del 1925, quindi costeggiare il Teatro Massimo e rientrare nel Corso Vittorio Emanuele.

 

Tutt'intorno comunque è possibile scorgere altre interessanti costruzioni, edificate tra la fine del 1800 e il principio del 1900 per le famiglie borghesi più importanti della città: Villino Giua Marassi del 1929 in stile Neogotico, angolo Via Gorizia e Via Vittorio Veneto; Villa Devoto, del primo Novecento, tra Viale Merello e Via Oslavia; Villa Pattarozzi, del 1898, su progetto dell'Arch. Dionigi Scano; dietro questa, Villa Pernis, la cui entrata è in via Don Bosco, in cui si uniscono elementi liberty, neoclassici e neorinascimentali.

 

Uscendo dal giardino condominiale possiamo scendere la scalinata che ci porterà direttamente alla MEM MEDIATECA  MEDITERRANEA e a tanti altri locali  e piccoli esercizi commerciali a conduzione familiare che ci riportano ad antichi sapori e preziosi manufatti.

 

Ogni Domenica, nella Piazza Trento, si può curiosare e fare piccoli affari in un tipico mercatino delle pulci rionale.

 

In pochi minuti possiamo trovare qualsiasi locale, monumento, ristorante, bar, lavanderia, tabacchi, gelateria, ospedale, autorità, atenei, pizzerie e quant' altro possa servire!

CAMERA VIOLETTA

bottom of page